Kunio Kobayashi alla Crespi Cup 2023

Kunio Kobayashi, uno fra gli artisti bonsai più influenti al mondo

La sua carriera è costellata da numerosi riconoscimenti: vincitore del prestigioso premio del Primo Ministro del Giappone per ben quattro volte al Sakufu-ten, vincitore del premio Kojuten Satsuki per ben 3 volte, è autore di 16 capolavori premiati al Kokufu-bonsai-ten.
Kobayashi è proprietario del famoso museo e vivaio bonsai Shunka-en situato a Tokyo, che raccoglie una straordinaria collezione che include, oltre a magnifici esemplari, anche vasi, suiseki, tavolini e libri antichi.
Ospite alle più prestigiose manifestazioni bonsaistiche di tutto il mondo, ha scritto numerosi libri, tra cui il suo ultimo ‘The World of Bonsai Artist Kunio Kobayashi’ nel 2022.
Nel 2013 è stato eletto presidente della Nippon Suiseki Association, carica che ricopre ancora oggi.
Dal novembre 2022 ha assunto la prestigiosissima carica di gran maestro della scuola giapponese di Keido ed è stato formalmente nominato III Iemoto di Keido: gli è stato conferito il titolo di Kobayashi Ichiu (- 雨), succedendo al II Iemoto di Keido  – Sudo Uhaku. La casa del Keido è stata fondata nel 1986 da Katayama Teiichi per promuovere la sensibilità giapponese attraverso le esposizioni artistiche nel tradizionale tokonoma. In qualità di gran maestro della scuola di Keido, Kunio Kobayashi sarà senza dubbio il rappresentante più influente nell’ambito dell’esposizione del bonsai e del suiseki per il prossimo decennio.

Attualmente Kunio Kobayashi ricopre le seguenti cariche:
Ÿ- Presidente della Nippon Suiseki Association (Nihon Suiseki Kyōkai)
Ÿ- III Iemoto di Keido

Il bonsai come insegnamento universale

  • “Attraverso il bonsai ho imparato tantissimo, grazie alla bellezza della natura e alle sue molteplici sfaccettature. Il mio desiderio è di diffondere la bellezza del bonsai in tutto il mondo anche attraverso l’insegnamento”. 

Kunio Kobayashi

 

© 2023 Crespi Bonsai - S.S. Sempione, 35 - 20015 PARABIAGO (MI) - Tel +39 0331 491850 - www.crespibonsai.com
layout by paxdesign